Rischio clinico e sicurezza del paziente

Rischio clinico

Per rischio clinico si intende l’eventualità per un paziente di subire un danno come conseguenza di un errore. L’obiettivo della Clinica è ottenere un’assistenza più sicura, riducendo il rischio di incorrere in gravi danni conseguenti al trattamento.

In base alla Dgr n. 2255 del 30 dicembre 2016 è stato introdotto il nuovo sistema di segnalazione “Incident Reporting” che consente di rilevare situazioni di rischio, dovute a criticità organizzative e/o ad errori, che hanno dato o avevano la potenzialità di dare origine ad un danno al paziente e/o degli operatori sanitari.
Questo nuovo strumento consente a tutto il personale sanitario, al paziente e alla cittadinanza di segnalare gli eventi avversi o situazioni di rischio con lo scopo principale di sviluppare una cultura “no blame” (senza colpa) e la gestione del rischio.
Lo strumento è utile per porre delle azioni di miglioramento nel garantire un’assistenza ottimale.
È molto importante, dunque, che tutti gli attori siano coinvolti: personale sanitario, dirigenti e cittadini.

Sicurezza del paziente

Tra gli obiettivi internazionali per la sicurezza è previsto che vengano adottate dall’Ospedale misure idonee per l’identificazione del paziente. Per tale ragione potrebbe rendersi necessario applicare un braccialetto identificativo con dati anagrafici del paziente.

È un diritto del paziente avere informazioni sul proprio stato di salute. Il medico è tenuto a spiegare in modo chiaro e comprensibile tutto ciò che riguarda il paziente.

La collaborazione del paziente e quella dei familiari è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di “Ospedale Sicuro”. È necessario, quindi, rispettare alcuni semplici accorgimenti:

• Presentarsi sempre ad ogni nuovo Medico
  • Portare e consegnare al Medico la lista delle medicine, compresi i prodotti omeopatici, integratori, infusi
  • Segnalare sempre allergie o intolleranze
  • Lavarsi sempre le mani
  • Indossare pantofole chiuse, allacciare la cintura del pigiama e della vestaglia per evitare cadute
  • Segnalare all’infermiere eventuali cadute pregresse

Informazioni generali

Per avere chiarimenti è possibile contattare i Responsabili della Sicurezza all’interno del reparto di ricovero, inviare una e.mail a: rischioclinico.aopd@aopd.veneto.it o chiamare il numero 049 821 7818
Responsabile Rischio Clinico: Dott.ssa Anna Maria Saieva

Segreteria Universitaria