Il Reparto

La Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Università degli Studi di Padova, diretta dal Prof. Franco Grego, costituisce un centro di eccellenza dedicato alla diagnosi e cura delle malattie delle arterie di natura aterosclerotica, congenita, infiammatoria, autoimmune o traumatica.

Ha a disposizione 30 posti letto di degenza ubicati presso il Monoblocco del Dipartimento Integrato Azienda-Università, via Giustiniani 2, Padova e la possibilità di offrire trattamento privato nella Sezione Dozzinanti (paganti in proprio) del Monoblocco.

Uno dei reparti italiani pionieri nella cura della patologia arteriosa, offre a circa 1600 pazienti all’anno un trattamento mirato d’avanguardia che si avvale di un’esperienza di oltre 50 anni nel campo del Trattamento chirurgico specialistico delle Arteriopatie Obliteranti caratterizzate da restringimenti (stenosi ed ostruzioni) dei vari distretti (arterie carotidi, arterie vertebrali, anonima e succlavia, arterie viscerali e renali, aorta addominale, assi iliaci, arterie femorali e periferiche anche in casi avanzati con gangrena delle dita dei piedi per salvataggio d’arto) e degli aneurismi (dilatazioni) dell’aorta addominale e degli assi iliaci, dell’aorta toracica discendente e toraco-addominale, dell’arteria mesenterica superiore, del tripode celiaco ed arterie renali e degli aneurismi periferici (femorali, poplitee, carotidi, etc.), nonché dei tumori del glomo carotideo.

Una sezione di Chirurgia Endovascolare permette, quando indicato, il trattamento in anestesia loco-regionale mediante accessi mini-invasivi attraverso un’arteria periferica (solitamente l’arteria femorale comune all’origine o l’arteria brachiale alla piega del gomito) di aneurismi dell’aorta addominale e toracica, stenosi carotidee, malattie obliteranti dei vari distretti.

I risultati ottenuti in termini di rischio operatorio ed i risultati a distanza di tempo si situano nelle fasce migliori dei più importanti centri mondiali di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.

La Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare è una divisione del Dipartimento Univeristario di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari e fa parte del Dipartimento Aziendale integrato per le malattie cardiache, toraciche e vascolari.

Principali tecnologie/approcci chirurgici

CHIRURGIA CON APPROCCIO PER VIA APERTA

CHIRURGIA CON APPROCCIO ENDOVASCOLARE

Numero di interventi per anno

Contatti

Segreteria Universitaria
I piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Luisa Meneghetti
Telefono: 049 821 2638
Email: luisa.meneghetti.1@unipd.it
ore 9.00-14.00

Segreteria Assistenziale
II piano Monoblocco
Via Giustiniani 2, Padova
Mariagrazia Sechi, Mariagrazia Brograra, Chiara Gobbo
Telefono: 049 821 2636
Email: chir.vascolare@aopd.veneto.it
ore 9.00-14.00